Figomoro di Caneva prodotto tipico fvg - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Figomoro di Caneva prodotto tipico fvg

Prodotti Tipici > I prodotti

Figomoro di Caneva


Il Figomoro da Caneva

Originario della Caria nell’Asia Minore, il fico nero, localmente chiamato “FigoMoro” o “Longhet” o “Figo della jozza”, è diffuso nella zona sin dai tempi più remoti, tanto che la specie è considerata autoctona.
Il particolare microclima dell’area pedemontana a ridosso delle prealpi Carniche, tra i comuni di Caneva e Cordignano, la ricchezza dei minerali disciolti nel sottosuolo, come il carbonato di calcio, ferro e potassio, oltre alla collocazione delle piante in “declivi decisi” privi di ristagni d’acqua, conferiscono ai frutti elevate caratteristiche qualitative e organolettiche.
Matura in circa 60/70 giorni con un peso variabile se di primo o secondo fiore.

IL FRUTTO

È in realtà una grossa infiorescenza carnosa (siconio), ricca di zuccheri, di colore variabile dal verde al nero-violaceo, a seconda della maturazione, all’interno della quale sono racchiusi i fiori unisessuali, piccolissimi.
Una piccola apertura apicale, detta ostiolo, consente l’entrata degli imenotteri pronubi. I veri frutti sono gli acheni, che si sviluppano all’interno dell’infiorescenza. Ogni gemma fa una foglia ed un frutto, solitamente singolo, o al massimo doppio più frequentemente nei casi della seconda fioritura.

LA POLPA

Tenera e sapida, dall’intenso colore rosso cardinale che contrasta con il bianco, profumata al momento della maturazione,

il “FigoMoro” da Caneva va mangiato con la buccia, perchè sede di sapori particolari.
è notevolmente più dolce e di miglior qualità rispetto alle altre specie.


Torna ai contenuti